I polimeri stampati con tecnologia SLS per la sinterizzazione laser sono un materiale plastico a base Nylon per la stampa 3D. Perfetto per prototipi, parti di macchine automatiche o componenti di ingegneria meccanica speciale.
Cos’è la sinterizzazione laser selettiva?
La tecnologia SLS utilizza un laser per indurire e legare piccoli granelli di nylon e materiali elastomerici in strati che si compongono in una struttura tridimensionale.
Il laser disegna il modello di ogni sezione trasversale del progetto 3D a partire da una base di polveri. A mano a mano che vengono costruiti gli strati del progetto, la base su cui poggiano le polveri si abbassa fino alla realizzazione di tutti gli strati e al completamento del prodotto.
I vantaggi della SLS
La tecnologia SLS (Selective Laser Sintering) si basa sulla fusione laser di materiali termoplastici ad elevate prestazioni.
Il processo di costruzione non richiede strutture di supporto e di conseguenza consente la massima libertà di progettazione che, abbinata ad una vasta gamma di materiali caricati e non, permette la realizzazione di geometrie con sottosquadri, fori cavi e canali conformati.
Permette di stampare particolari di grandi dimensioni con buona finitura superficiale e la possibilità di eseguire ulteriori rifiniture per migliorare l’aspetto estetico, tattile e funzionale del componente.
Inoltre, la stampa 3D in SLS consente di creare in un’unica soluzione componenti che altrimenti avrebbero richiesto la produzione e il successivo assemblaggio di diversi pezzi.
Questo si traduce con:
- riduzione dei costi di produzione,
- ottimizzazione del processo di collaudo
- riduzione degli scarti di materiale
- velocità di esecuzione e produzione.
Con i materiali SLS si creano parti robuste e durevoli per una grande varietà di applicazioni.
Applicazioni ideali per la sinterizzazione laser
- Serie di piccoli componenti come alternativa più economica della stampa a iniezione
- parti e prototipi funzionali.
- Componenti leggeri con strutture a reticolo complesse
- prototipi dotati di proprietà meccaniche ed utilizzabili direttamente in ambiti produttivi
- produzione personalizzata di componenti unici, complessi o in tiratura limitata.
Perché scegliere la sinterizzazione laser?
La tecnologia SLS è perfetta per parti mobili, interdipendenti e cerniere perché non richiede strutture di supporto. Consente di realizzare geometrie altamente complesse in modo veloce e conveniente, con una varietà di finiture come lisciatura, verniciatura, trattamenti superficiali, lavorazioni meccaniche, cromatura e inserimento di inserti filettati.
La libertà progettuale dell’SLS è la soluzione ideale sia per la produzione di prototipi sia per serie di pezzi complessi destinati all’utilizzo finale.
Controllo Qualità srl ti accompagna dalla progettazione alla consegna del pezzo finito e anche nella realizzazione di prototipi funzionali.